top of page
  • Immagine del redattoreMOSCHINI ADVCOM

Sai cosa è il Digital Signage? Scoprilo con noi!


ll digital signage è una forma di comunicazione che si basa sulla visualizzazione di contenuti digitali,

come immagini e video, su qualunque tipologia di schermo e monitor.

La versatilità del digital signage offre opportunità per moltissime attività commerciali: dal ristorante che proietta sugli schermi le foto dei piatti del giorno e le recensioni su TripAdvisor, all’hotel che informa i propri clienti sui luoghi di attrazione della città e sul meteo, arrivando al negozio di abbigliamento che illustra i nuovi arrivi in magazzino ed eventuali sconti.

Il digital signage può essere quindi comparato ad un canale televisivo personalizzato composto da contenuti multimediali informativi e di intrattenimento, alternati da segmenti pubblicitari.Questa forma di comunicazione è anche molto spesso indirizzata agli uffici aziendali, essendo utile per aggiornare i dipendenti su tutto ciò che riguarda l’azienda (corsi, nuove disposizioni, festività, etc.) e non solo.

La tecnologia alla base del digital signage è costituita da un software che consente di scegliere cosa “mandare in onda” sugli schermi e quando, mediante la creazione di una playlist dei contenuti. Per partire, sono sufficienti un computer collegato ad uno schermo, spesso definito player, ed una connessione ad Internet.

Le caratteristiche del digital signage offrono senz’altro un migliore rapporto qualità/prezzo rispetto all'investimento in tradizionali cartelloni pubblicitari. Si tratta poi di sfruttare la tecnologia a 360°, eliminando tutti i limiti comunicativi che differenziano ciò che è statico da ciò che è dinamico: non solo un video è per definizione più completo di una semplice immagine, ma è inoltre possibile aggiornare in tempo reale i messaggi che si vogliono mandare, personalizzandoli ad esempio in base all’orario o al giorno della settimana.

Perchè utilizzare il Digital Singage?

► I ristoranti e i pub possono promuovere particolari menù o eventi.

► I negozi al dettaglio possono pubblicizzare i nuovi arrivi, o mostrare come utilizzare al meglio determinati prodotti.

► Negli uffici e nelle scuole il digital signage può indicare percorsi e norme di comportamento.

► Palestre e centri termali possono trasmettere contenuti per dare energia o far rilassare gli iscritti.

► Negli hotel il digital signage può essere utile per consigliare luoghi, cibi, o attività.


33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page